Le frasi oggettive, in spagnolo sustantivas sono frasi che contemplano l'uso di un oggetto al loro interno. Citiamo un esempio in italiano :
io voglio/che Mario vada al mare
Come si può vedere si esprime una volontà nella frase principale "io voglio", ma soltanto nella frase oggettiva si risponde alla domanda "che cosa"?
In italiano si usa sempre il congiuntivo nella frase oggettiva subordinata, anche se vi sono delle eccezioni. In ogni caso si tenga presente che il congiuntivo è da preferirsi all'indicativo.
IN spagnolo invece si trovano delle regole più rigide.
Se la frase principale è retta da un verbo di volontò, ordine, desiderio, influenza ( es. yo quiero, yo espero, yo deseo, yo ruego etc.) si incide sull'oggetto della subordinata, e la frase oggettiva dovrà essere espressa con un congiuntivo che rispetti la consecutio temporum.
es.
YO quiero que tù vayas al mar
Mario espera que Ines vuelva a ser su novia
Tù deseabas que yo te prestara dinero
Yo no queria que mis padres se fuesen a otra regiòn
Come si può vedere, nella frase principale viene espresso un indicativo e in quella subordinata sempre un congiuntivo (pres., imperf. etc) senza considerare se la frase principale è negativa o affermativa.
Un caso diverso invece si presenta quando il verbo della principale è di opinione ( es. yo pienso, yo creo, yo opino, yo dudo). In spagnolo questi verbi vengono anche definiti " verbos de la cabeza).
Se il verbo della frase principale è alla forma negativa, permane la regola come sopra. Pertanto la frase subordinata sarà al congiuntivo.
es.
Yo no creo que Juan sea un chico bueno
Ella no pensaba que su madre fuera tan mala
Invece, se siamo in presenza di un verbo di opinione alla forma affermativa ( yo opino, yo supongo etc.), il verbo della frase subordinata dovrà assolutamente essere all'indicativo.
es.
Yo pienso que Pilar es una chica muy mona
Ellos creian que tù fueras alemàn
Buono studio,
Per chiarimenti,
claudioferretti2001@yahoo.com
mercoledì 4 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento